Il sorriso è l’opportunità più grande nella comunicazione

Dicembre 16, 2019

Il sorriso convince. E noi lo sappiamo sin dalla nascita, in effetti. Alcuni studi affermano che i bambini sorridono in media 400 volte al giorno.

 

Il sorriso convince. E noi lo sappiamo sin dalla nascita, in effetti. Alcuni studi affermano che i bambini sorridono in media 400 volte al giorno. Un dato già di per sé interessante ma che lo diventa ancor di più se si pensa che noi adulti sorridiamo in media 59 volte al giorno se siamo donne e 45 volte al giorno se siamo uomini. E dire che siamo stati tutti bambini e quindi abituati al sorriso.

Ci siamo dimenticati il valore dell’allegria? No, è più probabile che nella frenesia delle nostre giornate ci sfugga, talvolta,l’opportunità di sorridere. Sappiamo bene che il sorriso è una porta che si apre agli altri e che potremmo stare in silenzio e comunicare solo illuminando il nostro volto con questa semplice azione. Mostrando la bellezza di un’espressione sorridente e gioiosa si aprono strade che mai ci saremmo aspettati.

Provate a pensare a cosa accade quando in una stanza entra una persona sorridente: quali sono le sensazioni che vi trasmette? E pensate anche a quando avete davanti a voi una situazione da risolvere: quante opportunità di essere lucidi e concentrati vi offre un sorriso rispetto alla rabbia o alla tristezza?

Il sorriso è un ponte che ci collega agli altri. Non ha nazionalità e rappresenta l’opportunità per aprirsi e condividere. Sorridendo si entra in connessione, riusciamo a risolvere meglio le situazioni e atrovare una strada percorribile insieme. E questo vale in ogni tipo di comunicazione: personale e professionale.

Un biglietto da visita di cui prendersi cura, questo è il sorriso per noi di New Life. Ne abbiamo fatto un valore del nostro studio, in termini di accoglienza, e del nostro lavoro. Ci prendiamo cura dei sorrisi di chi si affida a noi perché questi sono la chiave per avere relazioni serene.

Con un sorriso possiamo mostrarci empatici e dire all’altro che abbiamo compreso e siamo d’accordo. Quando una persona ci sta parlando ci sono differenti segnali che fa piacere ricevere, uno di questi è senza alcun dubbio il sorriso. E ricordiamoci sempre che ognuno di noi ha il grande desiderio di essere compreso. Un sorriso ci aiuta a confermare l’ironia di chi sta parlando. È il modo più immediato per confermare il proprio divertimento. Sorridere ci consente di mostrare la nostra amicizia e la complicità in una relazione.

Il sorriso è la formula migliore per trasmettere idee, concetti e pensieri. La tristezza ci rende figli unici mentre la gioia che porta il sorriso ci consente di aprirci agli altri e creare comunità. Oggi, forse, è questo uno dei nostri grandi bisogni: tornare ai valori umani e alla consapevolezza della leggerezza – che è molto lontana dalla superficialità - come di un atteggiamento utile a vivere meglio.

Ecco perchè una corretta e regolare estetica dentale non è solo una buona pratica per mantenere in salute la nostra bocca, ma anche la chiave per un rapporto sicuro, sereno e piacevole con le altre persone.

Ferrato Valter